I vostri processori sono attivi?

 Quando acquistate un pc o lo assemblate, normalmente ha fisicamente un solo processore, ma ormai la tecnologia ha fatto dei passi avanti enormi e quindi sicuramente avrete a disposizione 2 o 4 o 8 processori virtuali sicuramente.

La cosa che non sapete è che questi processori non vengono utilizzati a pieno dal vostro Personal in quanto sia nell'avvio che nella chiusura tutto lo sforzo di calcolo è lasciato ad un solo processore. C'è una semplice procedura da completare per attivare tutta la potenza di calcolo presente nel Pc.

Sul vostro Windows xp questa funzione non è disponibile ma su Vista e Win7 si procede in questo modo:

 

  • da START inserire la riga di comando  msconfig e diamo "invio"

 

  • a questo punto si aprirà la finestra relativa alle configurazione come da immmagine sotto e dobbiamo cliccare su opzioni di avvio

a questo punto come da immagina sotto dobbiamo cliccare su "opzioni avanzate" e scegliere tra "numero di processori" quanti attivarne, ovviamente è meglio mettere il massimo disponibile.

 

 

Fatto questo è sufficiente dare ok a tutte le finestre aperte e il pc si riavvierà configurando e utilizzando correttamente il numero di processori che avrete selezionato. Ovviamente nel mio caso sono limitati a due in riferimento al mio processore dual core.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna