Licenze RDP Infinite - How to

Per fortuna che Microsoft ci aiuta ogni tanto. Seguendo la guida divisa per sistemi operativi è possibile, con un piccolo accorgimento, sfruttare la licenza di prova delle licenze rdp 120gg per quanto vogliamo, questo ci permette di loggarci in RDP con infiniti utenti e per il tempo che vogliamo...

Tanto per cominciare bisogna installare il ruolo Remote desktop sulla macchina server e attivare le licenze di prova delle CAL RDP per 90gg per windows 2003 e 120gg per Windows 2008/2012.

Dopo aver attivato il ruolo e riavviato il server ecco come procedere invece per sfruttare questo piccolo baco.

 

WINDOWS 2000 e 2003 (ammesso che vogliamo ancora utilizzare un SO obsoleto)

Disconnettere tutti i client connessi in Terminal

Sul server "services.msc" arrestare il servizio Licenze Terminal Server

Spostare il contenuto della cartella %WINDIR%\system32\LServer in una cartella provvisoria (serve solo come copia di sicurezza es. Serverbak)

La cartella LServer dovrà quindi essere vuota

Riavviare il servizio Licenze Terminal Server

Per ogni postazione client cancellare il contenuto della chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MSLicensing in quanto il sistema Rdp va a scrivere anche sul registro locale

Alla nuova riconnessione al server ad ogni client verrà concessa una nuova licenza temporanea di 90 giorni . (attenzione ai permessi sulla cartella LServer, in caso di problemi o errori)

 

WINDOWS 2008 e 2012

 

La soluzione in questo caso è semplicissima, si tratta di cancellare la REG_BINARY contenuta in questa posizione del registro e il gioco è fatto, il contatore riparte da 120gg subito dopo, non serve nemmeno il riavvio del server.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server\RCM\GracePeriod

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna