Configurare Outlook 2003/2007 per la posta personale

Buongiorno, oggi vedremo come configurare Outlook in 3 semplici mosse:

Aggiunta Account

Configurazione Pop3/imap e SMTP

Impostazioni avanzate

Se abbiamo appena istallato Outlook, all'apertura lui ci chiederà cosa vogliamo fare, se aprire un account in configurazione guidata oppure in modalità manuale. Per la maggior parte degli account (Google a parte) è necessaria una configurazione manuale che è molto più precisa e aggiornata ai vari cambiamenti che i vari provider implementano sulle loro piattaforme.

 

Questo su Outlook 2003
 
Questo su Outlook 2007
 
(in basso c'è configura manualmente le impostazioni del server).
A questo punto procediamo a mettere i parametri che ci servono per accedere al nostro account mail.
i campi obbligatori sono i seguenti:
Nome: Pinco Palla
Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tipo di account (vediamo il pop3): pop3
Server della posta in arrivo: pop3.tiscali.it (lista pop3 aggiornati clicca qui)
Server della posta in uscita: smtp.tiscali.it (smtp dipende sempre con quale operatore/provider mandate le mail, es. se uno usa il cellulare con la tre deve mettere: smtp.tre.it se invece è fastweb smtp.fastweb.it, alice invece out.alice.it - per una lista dei pop3 e smtp clicca qui)
Nome utente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (importante che nel nome ci sia l'indirizzo completo della mail compreso di @tiscali.it)
password: la vostra password
a questo punto alcuni provider però mettono ancora in difficoltà in quanto ognuno ha le sue personalizzazioni quindi siamo costretti ad andare in "ALTRE IMPOSTAZIONI" e compilare i campi richiesti dai nostri provider

Seleziona la scheda "Server della posta in uscita."

Attiva l'opzione "Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione."

posta_win_outlook2013_05.gif

Seleziona la scheda "Impostazioni avanzate". Attiva l'opzione Il server richiede una connessione crittografata (SSL). Nella voce Server posta in uscita (SMTP) digita il numero della porta 465. Seleziona la voce SSL nella sezione Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente.

 
N.B. I provider hanno diversi parametri e diverse porte e modalità di accesso, ma a livello generale questi sono paramenti obbligatori, vi consiglio di verificare preventivamente i parametri del vostro provider e segnarli prima di intraprendere la configurazione di Outlook

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna