Come formattare in tutta sicurezza + backup dei nostri dati

 

In questo articolo vediamo come formattare in tutta sicurezza il nostro pc.

 

La prima cosa da fare, sempre se possibile, è fare un bel salvataggio (backup) di tutti i nostri documenti e file che vogliamo mantenere sul nostro pc, in quanto la formattazione farà perdere tutte queste informazioni e non saranno più recuperabili. Nel caso il nostro pc ce lo consente (non è proprio del tutto bloccato e ci da la possibilità di navigare sul nostro disco) facciamo una possibile lista di tutto quello che sarebbe utile tenere:

  1. Documenti (su xp si trovano in c:\documents and settings\nomeutente\.....) (su vista e win7 si trovano in c:\utenti\nomeutente....)
  2. Immagini (su xp si trovano in c:\documents and settings\nomeutente\.....) (su vista e win7 si trovano in c:\utenti\nomeutente....)
  3. Musica (su xp si trovano in c:\documents and settings\nomeutente\.....) (su vista e win7 si trovano in c:\utenti\nomeutente....)
  4. Cartelle sul desktop (su xp si trovano in c:\documents and settings\nomeutente\.....) (su vista e win7 si trovano in c:\utenti\nomeutente....)
  5. Cartelle su disco C
  6. File della posta elettronica e informazioni dei nostri contatti
  7. Possibile cartella dei Driver del nostro pc
  8. Possibili file di software da reinstallare (es. skype, antivirus, etc etc...)

Dobbiamo quindi salvare tutti questi file da qualche parte. Se abbiamo un disco D o E a disposizone oppure un Hard disk esterno facciamo presto copiamo e incolliamo i file da una parte all'altra e il gioco è fatto. il disco C (quello dove metteremo il nostro Windows) è quindi "cancellabile"

Un altro punto fondamentale è e sarà la reinstallazione dei driver del nostro pc e quindi sarebbe opportuno scaricarli da internet (sito del produttore) prima di procedere alla formattazione, oppure se abbiamo i CDrom relativi ai driver almeno della scheda di rete possiamo farne a meno per adesso. (driver necessari sono il chipset della scheda madre, i driver delle scheda di rete, i driver della scheda video, poi vengono tutti gli altri diciamo che si possono mettere successivamente). Se abbiamo acquistato il pc normalmente nella confezione ci sono i driver della scheda madre, con dentro tutto.

A questo punto dovremmo essere sicuri che, anche con una formattazione, non perderemo più nulla che già non abbiamo da qualche altra parte, quindi possiamo procedere con la formattazione

Con il nostro CD di Window (originale e non :P) inserito riavviamo il computer e quando comparirà la scritta "premere un tasto per avviare da CDrom", premiamo un tasto e facciamo partire l'installazione. (Su alcuni pc è possibile premere F12 all'avvio per decidere con quale supporto avviare il pc e scegliere il CDRom)

A questo punto dopo che il sistema ha caricato l'interfaccia grafica scegliamo cosa fare, in linea di massima per ogni sistema operativo le cose da fare sono uguali solo che si vedono diversamente. Win xp ha un interfaccia molto simile al bios o al dos e non ci possiamo muovere con il mouse, mentre vista e win 7 hanno anche il mouse installato quindi sembra più semplice interagire con l'installazione.

Dobbiamo sostanzialmente formattare l'unità C:\ (senza toccare le altre partizioni evenutalmente presenti). Praticamente eliminiamo la partizione c:\ e ricreiamola subito dopo formattandola NTFS (scegliendo quella non rapida). 

In xp dobbiamo premere D poi L per confermare e poi ricreiamo la partizione con C e premiamo invio con quest'ultima selezionata per formattare (io consiglio una formattazione NON RAPIDA)

In vista e Win 7 prima di procedere, dalle opzioni scegliamo formattare e la puliamo, poi creiamo una nuova partizione per installare windows e poi facciamo avanti per installare. (ci accorgiamo se è formattata se vediamo spazio occupato e disponibile combaciare).

A questo punto l'installazione durerà circa 20 minuti, anche se a video ci dirà 34 minuti, purtroppo dipende sempre dalla potenza del nostro pc, più è veloce più sarà rapida la copia dei file. Di solito dure 20 minuti in media.

Durante l'installazione ci chiederà solo qualche informazione che riguarda l'account utente o le impostazioni degli aggiornamenti di windows.

Al termine dell'installazione si riavvierà il pc e sarà pronto per essere usato.

Bisognerà a questo punto reinstallare sia i driver della scheda madre del pc sia i programmi di sicurezza quali antivirus e abilitare il firewall di windows.

A questo punto abbiamo finito e ora possiamo rimettere i nostri file nel pc, reinserire i nostri programmi preferiti e navigare sicuri nel web.

Se avete domande o dubbi scriveteci pure cliccando qui 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna