Versioni Precedenti e Copie Shadow

Oggi parliamo di una comodissima utilità, le versioni precedenti (copie shadow per Winserver).

Vi è mai capitato che un bel giorno il vostro file preferito smette di funzionare oppure non lo trovate più? Ecco, la soluzione arriva dalle “versioni precedenti”.

Attivando questa funzionalità (con win7già attiva di default) si possono prevenire e “curare” questo genere di problematiche. Infatti è sufficiente aprire una versione precedente, ricercare il file in questione, copiarlo e incollarlo di nuovo sul nostro desktop o nei documenti. Ovviamente le copie delle versioni precedenti non sono aggiornate immediatamente, queste si rifanno a una pianificazione decisa dall’utente, oppure ad una pianificazione decisa dal sistema operativo e che quindi risalgono a qualche ora prima o qualche giorno prima. Per poter attivare e gestire queste opzioni è sufficiente

andare in pannello di controllo à Sistema e troviamo a sinistra la voce “Protezione sistema”. All’interno di questa maschera possiamo decidere ogni qualsivolgia configurazione per la gestione delle nostre “copie di sicurezza”.

Una volta attivate e una volta configurate in automatico verranno impegnati dei MB di spazio dei nostri dischi (possiamo definire anche quanto spazio fargli utilizzare) per il salvataggio delle copie.

Questo ci permette di essere sempre coperti dalla perdita accidentale di file e di cartelle.

Possiamo anche interrompere questo “processo” disattivando le versioni precedenti sempre dal pannello di controllo come abbiamo fatto in precedenza.

Anche nelle versioni server ci sono le versioni precedenti, chiamate “copie Shadow”. Sono esattamente la stessa cosa e sono molto comode per ripristinare dei file che gli utenti collegati al server possono sbadatamente cancellare.

N.B. NON è UNO STRUMENTO ALTERNATIVO AL BACKUP DEL NOSTRO SISTEMA, MA SEMPLICEMENTE UN BACKUP INTEGRATIVO CHE PERMETTE IN 2 CLICK DI RIPRISTINARE UNA SITUAZIONE CHE ALTRIMENTI RICHIEDEREBBE UN RIPRISTINO DA BACKUP (CHE è MOLTO Più LUNGO)

Spero possa tornarvi utile come lo è stato per me

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna