Penna/disco USB non funzionano o non vengono rilevati
Capita a molti che inserendo un dispositivo USB nel vostro computer non succeda nulla e non venga vista l'unità nelle risorse del computer(xp) o in Computer (vista e WIn7).
Semplicemente è un problema di assegnazione della lettera all'unità (d,e,f,g, etc etc...).
Questo errore succedeva spesso su windows Xp e su Vista, ma a volte capita anche su Win7.
La soluzione apparentemente sarebbe quella di dire che "il dispositivo" sia rotto o che il computer è impazzito, ma vediamo come risolvere velocemente questa situazione e riprendere a lavorare correttamente:
Prima cosa dobbiamo andare in "pannello di controllo" (start -->pannello di controllo)
Scegliamo dall'elenco "Strumenti di Amministrazione" e clicchiamoci sopra
A questo punto clicchiamo due volte su "Gestione Computer" e ci posizioniamo su "Gestione disco" come da immagine sotto
Da questa maschera possiamo vedere tutti i dispositivi collegati al nostro pc e le relative "LETTERE" associate (in questo caso ci sono solo i dischi/partizioni "C:" "D:" e nient'altro collegato).
Quando voi inserirete il vostro dispositivo USB comparirà in questo elenco sicuramente, e potrete vedere se per caso gli viene data una lettera già assegnata ad un altro USB o disco fisico.
In quel caso bisognerà fare Clic con il tasto DX del mouse sulla nostra periferica e selezionare l'opzione "CAMBIA LETTERA E PERCORSO UNITA" dopodichè assegnare una nuova lettera (non impegnata ovviamente) per far funzionare come al solito il nostro dispositivo.
Se avessi avuto problemi con un lettera assegnata avrei dovuto fare tasto DX sull'unità e cambiare lettera con un altra libera.
Se la pen drive non compare in gestione disco allora è probabile che si sia guastata elettronicamente.
Purtroppo in quel caso la procedura descritta non avrà successo.
Se avete la necessità di recuperare dei dati importanti vi consiglio di rivolgervi a www.SOSdati.it
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