Pulizia Malware

Purtroppo sui nostri computer capita spesso che ci sia infezione da parte di Malware, anche se noi non ce ne accorgiamo e apparentemente non ci sono grossi problemi, ma è utile tenere pulito e in ordine il nostro pc.

In molti casi invece i Malware ci sono e rallentano parecchio il nostro pc perchè svolgono il lavoro per cui sono stati programmati e quindi usano parte della ram e agiscono a nostra insaputa.

Per difendersi in maniera attiva ed efficace possiamo scaricare, dalla nostra area Downloads sempre in aggiornamento e molto fornita, il software Malwarebytes e procediamo con l'installazione:

 

malware

 

Una volta installato è molto semplice far partire una scansione per verificare lo stato del proprio pc. Nel 90% dei casi qualche "schifezza" si trova e possiamo procedere alla rimozione mettendo in quarantena gli elementi. Poi dopo alcuni giorni, dopo aver verificato che gli elementi tolti dal software non siano necessari al nostro pc, possiamo rimuoverli definitivamente.

Oltre a questo software è buona norma tenere sotto controllo l'elenco dei software installati e togliere tutto ciò che non utilizziamo. Non esistono sofware che devono rimenere per forza nell'elenco programmi ma diciamo alcuni potrebbe essere comodo tenere, vi faccio questo elenco per darvi una linea guida di quello che teoricamente potete tenere senza problemi e non ha sicuramente un malware al suo interno:

Adobe Reader

Adobe Flash

Apple mobile Device

Apple software update

Bonjour

7-zip

Componenti del motore di gestione Intel

Driver di grafica Intel

File Zilla

Google Chrome

Itunes

Java platform

Malwarebytes (ovviamente)

Microsoft (tutti i pacchetti) es. Office, .net, Sql server, Silverlight, etc etc

Mozilla Firefox e Maintenance Service

Realtek audio o similari

Visual studio .net

Visual studio C++

software

A questo elenco ovviamente sono da aggiungere i vostri software, quelli cioè che conoscete e installate regolamente sui vostri computer.

 

Avere sotto controllo il vostro pc a livello applicativo è veramente un bel modo per avere sempre chiaro cosa avete sul pc ed eventualmente rimuovere delle sporcizie che rallentano o che non servono.

Un altra tecnica può essere controllare di tanto in tanto le cartelle che avete nel vostro c:\programmi o c:\programmi(x86).

filesystem

All'interno di queste cartelle a volte si annidano software dannosi e potenzialmente pericolosi. A rigor di logica dovrebbero corrispondere allo stesso elenco di software che avete installato sul pc. Se qualcosa non vi torna potete sempre investigare su internet e capire che tipo di software sia. Potete sempre lasciare un commento sotto per condividere con noi i vostri dubbi.

Controllare i programmi in esecuzione è un altra tecnica per tenere sotto controllo i malware, il task manager vi aiuta in questo, per aprirlo CTRL+Maiusc+Esc

taskmanager

Qui potete verificare ad uno ad uno cosa c'è di aperto e in esecuzione, vi ci vorrà un pò di tempo ma ne vale la pena per risolvere i problemi.

Sempre da Task manager (per windows 8 e 10) tab AVVIO potete verificare i programmi che partono all'avvio o che hanno schedulazioni programmate. Per Windows 7 e precedenti potete da Esegui digitare msconfig e andare nel tab avvio.

Qeusti sono alcuni dei posti dove possiamo trovare i malware, e dove possiamo capire se siamo o meno sicuri. Provate a seguire questi consigli e vedere come vi trovate.

A presto Teoconnect

 

 

Commenti   

0 #1 Davide 2015-12-26 23:20
Bella guida grazie Teoconnect, devo guardare i miei programmi installati, sicuramente è pieno di schifezza
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna